Login

The FOOT experiment

L'obiettivo principale dell'esperimento FOOT (FragmentatiOn Of Target) è di migliorare la precisione delle tecniche adroterapiche per la cura dei tumori attraverso lo studio del comportamento dei fasci di particelle utilizzati. Le particelle usate in adroterapia (principalmente protoni e ioni Carbonio) interagiscono e frammentano con i nuclei presenti nel corpo umano danneggiando e uccidendo le cellule tumorali. I frammenti nucleari prodotti sono una importante fonte di danno biologico, sia per le cellule tumorali che per quelle sane vicine, ed e' dunque di fondamentale importanza la conoscenza approfondita di questo processo per poter effettuare un trattamento medico il più efficace e sicuro possibile.

FOOT misurerà con grande precisione (inferiore al 5%) la sezione d'urto della frammentazione nucleare di ioni mediamente leggeri come quelli che più abbondano nel nostro organismo (Carbonio, Ossigeno Azoto) per la quale sono assenti misure sperimentali alle energie utilizzate nei trattamenti di adroterapia (100-300 MeV/nucleone). La precisione dei modelli teorici non è infatti sufficiente da sola a garantire un'accuratezza soddisfacente durante il trattamento dei pazienti. 


The FOOT material (theses, publications, links, info) can be found in the web site that is hosted under the INFN joomla platform here.


A twiki page is available with some info about the FOOT software projects.

Who: M. Marafini, V. Patera, A. Sarti, A. Sciubba, G. Traini

Collaborators: FOOT collaboration (members from Germany, Italy, China)

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com