Range

Il range di una particella è la distanza da essa percorsa in un materiale, prima di perdere tutta la propria energia.
Questa quantità dipende dal tipo di particella, dalla sua energia e dal tipo di materiale. In teoria per particelle identiche, con la stessa energia iniziale e nello stesso materiale, il range dovrebbe essere uguale; ma ciò non è vero, a causa delle fluttuazioni statistiche, dovute al fatto che ogni particella non subisce lo stesso numero di collisioni e quindi l'energia a parità di condizioni iniziali non viene persa alla stesso modo.
Sperimentalmente questa quantità può essere calcolata facendo passare un fascio di particelle della stessa energia attraverso diversi spessori di uno stesso materiale, in modo da vedere come varia il rapporto tra le particelle trasmesse e le particelle incidenti. Un'idea dell'andamento di una curva ottenuta con tale sistema è data nel grafico sottostante:

Come è evidenziato in figura, il valore per cui la trasmissione si riduce al 50% è conosciuto come range medio; esso corrisponde appunto alla distanza in cui la metà delle particelle del fascio vengono assorbite. Più comunemente, però, come valore di range viene preso il punto di intersezione della tangente condotta dal valore della curva corrispondente al range medio, con l'asse delle distanze, tale valore prende il nome di range estrapolato.

L'unità di misura con cui vengono spesso dati i range è g/cm²; in tale misura è considerato il materiale su cui la particella incide, infatti, tale unità si ricava dal prodotto rx, dove r è la densità del materiale e x la distanza percorsa dalla particella.

A titolo di esempio sono disponibili alcuni grafici di range: